Puntale Pistulona

Tipologia itinerario Via terra
Modalità di fruizione A piedi
Localizzazione- partenza e arrivo SP 36- strada agricola Pezzolo – Portella Grioli, soprastante l’abitato di Pezzolo
Comuni attraversati dal percorso Comune di Messina, frazione di Pezzolo
Strada da percorrere per arrivare al punto di partenza

Dopo l’uscita Tremestieri, percorrere SS 114 fino all’incrocio con via Nazionale, dai qui seguire le indicazioni per Pezzolo SP 35, prima di arrivare all’interno dell’abitato, svoltare a destra su SP 36, parcheggiare le auto e proseguire sulla strada agricola chiamata Pezzolo – Portella Grioli per circa 1,7 km.

Descrizione generale

Il percorso è situato all’interno del territorio di Pezzolo, frazione collinare della zona Sud di Messina. Quest’area è caratterizzata da ripidi pendii a terrazze – in siciliano “armacie” – in precedenza coltivate ad ortaggi, frumento, segale e farro, mentre attualmente il terreno risulta prevalentemente costituito da sedimenti arenacei e argillosi. Il sentiero di Puntale Pistulona consente di scoprire gli habitat naturali tipici della macchia mediterranea e gli incantevoli paesaggi che sovrastano lo Stretto. Lungo il cammino si possono ammirare degli antichi palmenti – singolari nella forma e nell’ubicazione – che, si presume, servissero a facilitare il trasporto del mosto dai luoghi di produzione a quelli di consumo.

Lunghezza 7 km A/R
Dislivello 200 m
Altitudine massima 610 m s.l.m.
Tempo di percorrenza 4/5 h circa
Tipo di itinerario Andata e ritorno
Difficoltà (scala CAI) E: Escursionistico
Accessibilità  Accessibile esclusivamente con mezzo proprio, possibilità di parcheggio lungo la SP 36
Condizioni del tracciato e del fondo percorso Percorso in prevalenza caratterizzato da sterrato